Curare i denti

Anche per il tuo cane o gatto la pulizia dei denti è un fattore fondamentale da non trascurare né sottovalutare mai. Come per gli umani anche gli animali d’affezione possono soffrire di numerose patologie del cavo orale, quali gengiviti, parodontiti e stomatiti di varia natura che sovente individuano come causa iniziale, molto importante, la eposizione di sali sui denti che comunemente viene indicata come tartaro. Nel tempo tutto ciò predispone la bocca del cane o del gatto a tante patologie che possono evolvere anche in senso sistemico e danneggiare seriamente la salute del tuo animale. Una deposizione di tartaro è da considerarsi fisiologica, come fenomeno d’accumulo progressivo nel tempo, infatti si riscontra soprattutto nell’animale adulto ed anziano, tuttavia spesso è già una problematica del soggetto giovane, poiché fondamentale è l’effetto ed il ruolo giocato dall’alimentazione. Alla luce di tutto ciò è sempre consigliato, proprio come misura preventiva, un’accurata pulizia dentale del tuo cane o gatto, almeno una volta l’anno, il che ridurrà il rischio di numerose altre problematiche del cavo orale. Una detartrasi di routine è inoltre un intervento che se da un lato richiede l’anestesia del tuo animale, dall’altro è poco invasivo, relativamente rapido e di enorme beneficio per la salute del tuo cane o del tuo gatto.

Prima

foto 2